I TIPI DI PELLE



















Buongiorno fanciulle , e buon inizio settimana .. Eccoci qui finalmente direi con la prima lezione di A scuola di Make up. Oggi iniziamo proprio dalle basi , e credo che comunque prima di iniziare un trucco sia necessario sempre sapere su che tipo di pelle andiamo a lavorare , anche perché ogni tipo di pelle ha i propri prodotti , un esempio : Su una pelle grassa non potremo mettere un fondotinta liquido , ma uno compatto in modo da attenuare la lucidità e quello liquido sarebbe subito assorbito dalla pelle grassa.


PELLE NORMALE :




La pelle appare morbida elastica e trasparente . Il suo colorito è omogeneo con porti appena visibili , le sue funzioni fisiologiche sono nella norma , non presenta inestetismi cutanei come solchi , rughe e macchie.
Risponde bene all'esposizione solare , però è molto difficile da mantenere in questo stato , infatti la troviamo in questo stato soprattutto nei bambini appena nati perché non sono ancora esposti a niente.
Non richiede trattamenti specifici però comunque va trattata se si vuole mantenere in questo stato.
Si può usare qualsiasi fondotinta che si vuole usare.

PELLE SECCA : 


E' opaca è disidratata , manca di elasticità e morbidezza, è una pelle molto sensibile e fragile. Un ph più acido del normale , e si desquama facilmente.
La pelle secca è una problematica diffusa soprattutto perché durante la stagione fredda questo disagio aumenta. Oltre a saperla curare nel modo giusto, è fondamentale saperla truccare correttamente. 

- Prima di procedere con il trucco bisogna idratarla accuratamente : l'idea migliore consiste nel creare una base trucco unendo al fondotinta una goccia di crema idratante. Questo gesto regala alla pelle un aspetto liscio e idratato .

- Che fondotinta scegliere? Assolutamente liquido : le formule compatte, anche se non in polvere ma in crema, risultano più difficili da stendere in modo regolare su di una superficie non liscia.

- Polveri: sì o no? La risposta ideale è no: le polveri come cipria e terra, tendono ad evidenziare la secchezza superficiale. Se proprio non si può rinunciare, meglio optare per formule compatte e leggerissime, da applicare con una sola passata e con un pennello molto ampio e morbido.

- Il problema maggiore quando si trucca la pelle secca, è arrivare a sera con un trucco che ancora "regge": solitamente con il passare delle ore, con l'umidità che c'è nell'aria, il trucco tende a perdere coprenza e l'aspetto secco dell'epidermide si nota ancor di più.

L'idea: per un ritocco veloce e impercettibile puoi scegliere le BB cream, molto nutrienti per la pelle e facili da utilizzare anche in una veloce tappa in bagno, davanti allo specchio (anche in ufficio). La loro colorazione lieve poi scongiura la paura di un finish a macchie.

PELLE GRASSA :


La pelle grassa è causata da un'eccessiva attività delle ghiandole sebacee , cioè un eccessiva produzione di sebo , il sebo in pratica è il " grasso " in eccesso che vi da un aspetto lucido.
Questo tipo di pelle si manifesta soprattutto nella parte centrale del viso , la cosi detta Zona T , ovvero fronte , naso e mento. Si presenta appunto oleoso e lucido . Grazie a questa continua lubrificazione risulta essere la pelle che reagisce meglio all'invecchiamento infatti è molto difficile che si creano delle rughe , però favorisce l'insediamento batterico , per questo presenta foruncoli ed ha una specifica tendenza all'acne.
Esistono due tipi di pelle grassa.

PELLE GRASSA SEBORROICA : In questo caso il sebo è molto fluido , e si diffonde liberamente sulla superficie cutanea , risulterà quindi una pelle lucida , unta e con pori dilatati.

PELLE GRASSA ASFITTICA : Qui troveremo del sebo secco e ceroso , con frequenti comedoni , il sebo essendo ceroso , si stratifica sulla superficie cutanea quindi fa da vero e proprio tappo per i pori.

- Abituarsi a fare una pulizia quotidiana della pelle con prodotti specifici. Usare prima del trucco un primer opacizzante e seboregolatore.

- Utilizzate un fondotinta compatto che garantisca una base perfetta con una media-alta coprenza, questo vi aiuterà a nascondere meglio le imperfezioni , se per voi questo metodo fosse troppo coprente basta usare una spugnetta in lattice bagnata per stendere il fondotinta.

- Evitate gli ombretti shimmer o comunque madreperlati, perchè mettono in evidenza le zone lucide.

- Fissate il tutto con una cipria opaca, o una polvere di riso. Aiuterà ad assorbire il sebo in eccesso, ottima anche per fare qualche piccolo ritocco.

Un consiglio importante è quello di evitare di abusare dei primer, usateli magari per un evento, importante oppure il sabato sera quando uscite e di utilizzare invece prodotti minerali, che non solo non aggrediscono questo tipo di pelle, ma evitano il formarsi di altre imperfezioni quali brufoli e punti neri.

PELLE SENSIBILE :



























Si arrossa facilmente e tendenzialmente secca e disidratata , se si espone per un lungo periodo al sole o al freddo si rischia di bruciarla e di far comparire la couperose.

- Cosa è importante sapere che per annullare il rossore dei capillari rotti il colore adatto è il verde. Molte ragazze credono che utilizzando un semplice correttore color carne sia sufficiente a coprire ogni difetto, ma in realtà non è così. In commercio ci sono dei prodotti professionali adatti a cancellare rossori, lividi, occhiaie, ecc.

-  Essendo tendenzialmente secca si andranno  ad utilizzare prodotti prevalentemente liquidi.

PELLE MISTA :



E' una pelle che presenta aree normali , secche e grasse . E' un tipo di pelle molto diffusa , è facile da trovare un viso la cui parte centrale cioè la Zona T è lucida con punti neri mentre le parti esterne come le guance sono secche.
Va trattata comunque come la pelle grassa. 

Ecco qui la 1° lezione è finita spero vi sia stata utile ci vediamo domenica con un altra lezione un bacione!

18 commenti:

  1. Fantastica questa lezione! Mi sono anche sollevata leggendo che la pelle grassa è quella che reagisce meglio all'invecchiamento! WOW ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie per questo utilissimo post! Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  3. Lezione interessantissima e utile grazie :)

    RispondiElimina
  4. Fantastico questo post!!
    Stra utile, grazie mille :)

    RispondiElimina
  5. Utilissima cara, già non vedo l'ora di leggere la prossima lezione :*

    RispondiElimina
  6. Davvero utilissimo questo post :)

    RispondiElimina
  7. questa 1° lezione mi interessa moltissimo..io ho una pelle grassa e direi anche ingestibile..non sapevo ci fossero due tipi di pelle grassa..interessante!

    RispondiElimina
  8. Molto utile e carino per chi sta iniziando a truccarsi e conosce poco queste cose :) che bella idea!

    RispondiElimina
  9. questa prima lezione è bellissima!!!!davvero molto utile!!!!!!!io ho una pelle grassissima, mi conforta un pò sapere che avrò poche rughe...almeno si spera:)

    RispondiElimina
  10. Bella rubrica!;)
    Sono cose che conoscevo ma rileggerle fa sempre bene ;)

    RispondiElimina
  11. Io ce l'ho grassa,è migliorata con alimentazione sana e prodotti adatti ma penso sarà sempre grassa :( Eli

    RispondiElimina
  12. Bella idea quella di mettere a disposizione di tutte, il tuo sapere. Soprattutto ora che sei un'estetista :-)

    RispondiElimina
  13. great post dear, stop by our blog if you like we can follow each other on gfc and bloglovin. let us know. kisses from Kenya

    RispondiElimina
  14. Mi piaaace questa rubrica, buonissimi i consigli!
    baci :)

    RispondiElimina
  15. post molto ben fatto e utilissimo!! brava!! :)

    RispondiElimina
  16. Ciao! Volevo farti sapere che abbiamo inventato un nuovo Beauty Tag, tipo la #paciugopedia ! :-) Se ti va di partecipare avvertici, qui troverai maggiori informazioni a riguardo: http://biomineralblog.blogspot.it/2013/11/nuova-rubrica-makeup-chain.html ♥ :-)

    RispondiElimina
  17. Molto interessante e sempre utilissima questa rubrica!
    se ti va partecipa al mio giveaway qui ---> http://thesecretgardenofroses.blogspot.it/2013/11/beauty-giveaway-100-iscritti-sulla.html
    ciao ;)

    RispondiElimina

Hai qualcosa da dirmi ? :)
Perchè non lasci un commento? Anche le critiche sono ben accette ♥