INCI : COS'E E COME IMPARARE A CONOSCERLO























Spesso capita di comprare prodotti in base a quello che vediamo e sentiamo in televisione , oppure perché quello che leggiamo sulla confezione ci piace e ci sembra buono. Ma noi non dobbiamo compare un prodotto così solo perché ci piace e tanto altro! Ma i motivi devono essere ben altri.
Allora come facciamo a capire se un prodotto che stiamo usando o che vogliamo acquistare è veramente buono? e fa per noi ?


► I fatti valgono più di mille parole : E' bene non scegliere solo in base a quello che viene scritto sul prodotto. Quella è la parte meno veritiera che si possa vedere, perché appunto e stata scritta da chi produce il prodotto per venderlo. E' tutto uno schema studiato per imbambolarci. Prima di spendere soldi, quindi, fate attenzione a quello che state comprando. Per non sbagliare basta cercare l'etichetta con scritti su gli ingredienti.

Leggere sempre l'etichetta : la lista degli ingredienti, detta anche INCI , è l’unica arma che abbiamo a nostra disposizione, per  verificare se le promesse fatte verranno mantenute. una regola fondamentale da conoscere è che gli elementi sono messi in ordine decrescente quindi il primo ingrediente che ci sarà scritto nel prodotto c'è ne sarà in quantità maggiori e man mano a diminuire infatti gli ultimi che troveremo c'è ne saranno di meno.

Riconoscere gli ingredienti : Questa non è una cosa assolutamente facile perché ci sono tantissimi ingredienti e non è facile comunque ricordarseli tutti , ma con l'abitudine sarà sempre più facile.
Intanto potrete trovare tutti gli ingredienti QUI , che è un sito dove troverete tutti gli ingredienti e se sono dannosi o meno.

Di questi tempi il business vuole che molti cosmetici inizino ad usare tra i loro ingredienti principi attivi di origine naturale. Da cosa si capisce?
Si capisce dal fatto che per abbindolare la gente a comprare, le confezioni riportano frasi come “con olio di jojoba”, e così via.
Ma in che quantità questi principi attivi naturali sono presenti nell’ INCI della crema o rossetto che stiamo acquistando? Bhè diciamo che soprattutto se il prodotto costa poco, le quantità saranno minime. E questo lo puoi vedere sempre leggendo gli ingredienti. Le piante sono indicate con i nomi in latino scritti in corsivo: quindi, se non sai come si chiama la pianta in latino, puoi sempre far riferimento alle parole scritte in corsivo, che spesso richiamano il nome della pianta in italiano.

E ricordatevi di partecipare al GIveaway Natalizio!

13 commenti:

  1. Bel post! Io sul mio blog, invece, avevo pubblicato un post con gli ingredienti da evitare!
    Cmq da quando ho scoperto cos'è l'inci mi si è aperto un mondo e adesso quando vado al supermercato sto interi quarti d'ora a spulciare gli inci di creme, shampoo balsami e così via!

    RispondiElimina
  2. Ammetto di non saper leggere l'INCI, ma trovo sempre interessante quando si parla a questo proposito... Sempre che lo si faccia con coerenza e cognizione di causa :) Ottimo post!

    RispondiElimina
  3. per anni ho sempre comprato in base alle pubblicità... oggi invece sto più attenta a capire cosa ci sia dentro un prodotto... ok non sono il genio dell'inci, ma se un prodotto mi dice contiene aloe... e nell'inci l'aloe è all'ultimo posto... beh.. scema non sono XD e lo evito XD

    RispondiElimina
  4. Post davvero utile, soprattutto per chi vuole cominciar a "paciugare" in modo più consapevole. Ho iniziato a leggere gli inci circa sei/sette mesi fa, e all'inizio sembrava tutto difficile. Pian pianino invece ho studiato, imparato e mi son appassionata a questo tipo di cosmesi. Non dico totalmente bio, ma almeno vivo nella consapevolezza di quello che mi butto letteralmente addosso :)

    RispondiElimina
  5. bellissimo post!! molto utile!! :)

    RispondiElimina
  6. Bella dritta!!! :)

    http://martastreetbook.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Io sono sempre pigra ma dovrei imparare a leggerlo....
    P.S. Che bella la nuova grafica natalizia!! :-)

    RispondiElimina
  8. Bellissimo post e consigli utilissimi :)
    bacii

    RispondiElimina
  9. ottimi consigli...io non ci faccio mai molto caso...diciamo che cerco di comprare prodotti di qualità ma talvolta anche quelli sono pieni di schifezze...
    xoxo
    buon week end

    RispondiElimina
  10. Hai un premio da ritirare sul mio blog se ti va! :)
    Un bacio *.*

    RispondiElimina
  11. Io devo ammettere che l'inci é qualcosa che guardo di rado. Specialmente per il make up. Diciamo che se un prodotto mi piace e funziona su di me tendo a non guardare cosa contiene. Per i capelli ci sto più attenta.

    RispondiElimina
  12. Ciao, grazie per aver segnalato il bio dizionario, l'ho messo tra i preferiti, non avevo mai considerato di guardarlo....per il make up non guardo tanto agli ingredienti, mentre per i prodotti beauty cerco di stare più attenta!

    RispondiElimina

Hai qualcosa da dirmi ? :)
Perchè non lasci un commento? Anche le critiche sono ben accette ♥